FAQ
Che cos'è il Collegio?
Il Collegio è un luogo dove, da più di 40 anni, risiedono studenti provenienti da tutta Italia e dall'estero per compiere il loro percorso universitario, vivendo un'esperienza formativa e di crescita a livello accademico, ma anche umano. Vedi come si sono trovati i ragazzi sulla pagina youtube del collegio.
Come posso accedere al Collegio?
Tramite colloquio conoscitivo in Collegio oppure, se ciò non fosse possibile, tramite videochiamata.
Com'è regolata la vita in Collegio?
Il Collegio non pone vincoli di orario di entrata e di uscita. Ti chiediamo però di fare un uso responsabile di questa libertà. La vita in Collegio si divide tra momenti di studio, gestiti autonomamente da te, e momenti a carattere ludico e anche formativo.
Che attività offre il Collegio? La partecipazione a queste attività è obbligatoria?
Il Collegio offre attività sportive, culturali e religiose. La partecipazione a tutte le attività non è obbligatoria e viene sempre rispettata la libertà di ognuno. Tuttavia l'esperienza comunitaria che il Collegio ti offre è ricca e significativa grazie anche alla partecipazione dei collegiali. Per questo il Collegio è sempre aperto ad accogliere le proposte degli studenti per rendere la residenza sempre più viva.
Come sono le camere?
Le camere possono essere singole, doppie, triple e quadruple e sono complete di arredo base (letto, scrivania, armadio e mensole). Molte dispongono del lavandino in camera e alcune anche del bagno.
Chi pulisce la camera?
La camera la dovrai pulire te con i prodotti offerti da noi o con quelli che desidererai usare tu. Il collegio vuole essere anche una scuola di vita, e pulire la camera ci sembra un importante esercizio di responsabilità.
Posso collegarmi al WIFI?
Sì, tutto il Collegio dispone di una rete wireless.
Nel fine di settimana posso restare in Collegio?
Sì.
Quali sono i costi?
Il prezzo va dai 240 euro mensili in camera quadrupla fino ai 335 in camera singola. Il contratto potrà essere di 10 o 11 mesi a scelta tua, secondo le tue esigenze.
Quando si deve pagare la retta?
Mensilmente, entro i dieci giorni posteriori alla consegna della fattura.
Possono venire ospiti?
L’accesso di ospiti alle stanze è consentito solo ai familiari, previa comunicazione. Gli amici e colleghi di studio sono benvenuti nelle salette dei piani o negli ambienti comuni, sempre previa comunicazione. Possono anche partecipare alle attività che il Collegio propone. Nessun ospite può entrare o restare all’interno del Collegio dopo le ore 23.
Posso cucinare in Collegio?
Certamente, il Collegio offre una cucina autogestita dove potrai cucinare in qualsiasi momento della giornata a eccezione del momento della pulizia della cucina e della sala pranzo.
Posso parcheggiare la bici?
Si, abbiamo un parcheggio a tua disposizione per posizionare la bici. Non è poossibile invece introdurre automobili e motorini. Le bici devono essere etichettate col nome del proprietario e sistemate negli appositi spazi.
Quali sono i requisiti per riconfermare la presenza in Collegio negli anni successivi?
Gli studenti del Collegio devono aver avuto una condotta rispettosa delle norme del Regolamento, devono aver partecipato a qualche attività nel percorso dell'anno accademico e devono aver dimostrato un grado di responsabilità e di serietà, sia nella vita in Collegio che nello studio. I risultati accademici non sono vincolanti, mentre invece lo è la cultura dello sforzo. Si può essere riconfermati in Collegio anche se i risultati accademici non sono i desiderati, ma l'impegno è una condizione indispensabile.